Il patrimonio residenziale pubblico

1.1. il patrimonio residenziale pubblico
Il patrimonio residenziale pubblico, definito E.R.P. (edilizia residenziale pubblica), a Roma è suddiviso in due grandi proprietà, una comunale e l’altra regionale.  Il Comune di Roma dispone di 28 mila alloggi e l’Ater Roma di 48 mila alloggi. Comune e Ater si occupano rispettivamente della gestione del proprio patrimonio, dalla …
1.2. quante sono le case popolari a Roma? diamo i numeri…
Definire con esattezza il numero degli alloggi utilizzati come case popolari, ossia in regime erp, non è questione secondaria: il patrimonio pubblico è da sempre lo strumento privilegiato per contrastare il disagio abitativo. Eppure il dato sembra inconoscibile: spesso stampa, pubblicistica, studi, ricerche e addirittura organi istituzionali diffondono dati incorretti. Anche …
1.3 la distribuzione del patrimonio erp dell’Ater Roma
In questa sessione ci occupiamo della distribuzione del patrimonio pubblico erp, ossia le case popolari. Iniziamo con il patrimonio Ater che è il più cospicuo e conta 46 mila alloggi in proprietà. I valori sono assoluti e non sono messi in relazione con il numero totale degli alloggi presenti nei …
1.4 la distribuzione del patrimonio erp di Roma Capitale
In questo articolo cerchiamo di capire come sono distribuiti i 22.781 alloggi popolari di proprietà di Roma Capitale. L’analisi per municipi rivela, in analogia con il patrimonio Ater 1.3 , come la zona ad est sia quella con la maggiore concertazione. Il sesto municipio, quello delle Torri, è in assoluto …
1.5 le distorsioni del patrimonio erp di Roma Capitale: i fitti passivi e gli alloggi fuori comune
Nella vasta casistica del patrimonio erp di Roma Capitale vi sono due anomalie: i fitti passivi e gli alloggi fuori comune. I fitti passivi sono alloggi di patrimoni privati affittati dal comune per essere destinati alla graduatoria erp. Pertanto pur avendo una destinazione sociale non si possono ascrivere al patrimonio …
1.6 le case popolari a Roma, la distribuzione dell’intero patrimonio pubblico.
Ultimo articolo sul patrimonio di case popolari a Roma (erp) suddivise per municipi e zone urbanistiche che riunisce l’intera casistica del settore, ossia: alloggi erp regionali (Ater), alloggi erp comunali (Patrimonio Roma Capitale) e alloggi in fitto passivo (di Roma Capitale). Pertanto attraverso l’interazione di questi tre database è possibile …
1.7 i quartieri di case popolari di Roma
Nelle precedenti analisi abbiamo visto la distribuzione di alloggi pubblici erp e fitti passivi erp per municipi e per zone urbanistiche [X]. In questa sezione scenderemo alla dimensione dei “quartieri” intesi nuclei autonomi all’interno di un agglomerato urbano. Più che di quartieri di case popolari sarebbe corretto parlare di case popolari …
Gli alloggi ERP fuori Comune di Roma Capitale
Gli alloggi popolari (ERP) di proprietà di Roma Capitale fuori dal suo territorio (fuori Comune) sono una eredità del passato su cui è utile sviluppare qualche riflessione. Negli anni passati infatti il Comune di Roma ha acquisito patrimonio abitativo fuori dai propri confini amministrativi, allettato forse da prezzi vantaggiosi, per …