Blog

Roma, il mercato immobiliare in centro: compravendite e locazioni dal 2006 al 2020

Una analisi sullo storico dei valori massimi di compravendita e affitto delle abitazioni civili in zona centrale elaborata su banca dati OMI da Enrico Puccini e Federico Tomassi. L’analisi è stata svolta su 10 zone considerate significative e comprende la fascia temporale dal 2006 fino al 2020, incluso il secondo semestre. Si è partiti dal … Leggi tutto “Roma, il mercato immobiliare in centro: compravendite e locazioni dal 2006 al 2020”

Leggere la graduatoria per ripensare il patrimonio abitativo pubblico

Analisi della graduatoria erp aggiornata al 07/2021 Perchè dedicare tempo ad analizzare la graduatoria delle case popolari? In fin dei conti si tratta di un semplice documento amministrativo: ogni sei mesi, in teoria, il Comune  aggiorna l’elenco degli aventi diritto. Tuttavia dalla graduatoria si possono trarre alcune importanti informazioni. Innanzi tutto la graduatoria del comune … Leggi tutto “Leggere la graduatoria per ripensare il patrimonio abitativo pubblico”

La città dei 15 minuti, innovazione o semplificazione?

L’idea di una città dei 15 minuti, lanciata dal direttore scientifico della Sorbona di Parigi Carlos Moreno, ha subito riscosso un successo unanime. L’idea di base è semplice: una città in cui tutti i servizi siano a disposizione dei cittadini ad una distanza massima di 15 minuti in bicicletta o a piedi. Direi talmente semplice … Leggi tutto “La città dei 15 minuti, innovazione o semplificazione?”

I Quartieri di edilizia residenziale pubblica (2018)

Quasi il 90% degli alloggi pubblici ­– 62mila per l’esattezza – si trova concentrato in 42 aree a Roma, i Quartieri di edilizia residenziale pubblica. I Quartieri di case popolari, così come tutte le altre proprietà pubbliche, dovrebbero essere il luogo privilegiato e strategico delle future trasformazioni all’interno della città. Le proprietà pubbliche in queste … Leggi tutto “I Quartieri di edilizia residenziale pubblica (2018)”

Roma, la città degli 80 minuti

Roma è una città monocentrica. Esistano diverse polarità locali ma queste non sono in grado di competere con il potere attrattivo di un centro  storico così importante, per quanto negli anni ci si sia sforzati di attenuare questa tendenza, per esempio con il progetto di SDO, mai compiuto. D’altro canto la bassa densità dell’area periferica … Leggi tutto “Roma, la città degli 80 minuti”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.