Blog

Roma, la città degli 80 minuti

Roma è una città monocentrica. Esistano diverse polarità locali ma queste non sono in grado di competere con il potere attrattivo di un centro  storico così importante, per quanto negli anni ci si sia sforzati di attenuare questa tendenza, per esempio con il progetto di SDO, mai compiuto. D’altro canto la bassa densità dell’area periferica … Leggi tutto “Roma, la città degli 80 minuti”

È necessaria una tragedia per iniziare a preoccuparsi delle case popolari?

Di Chiara Prevete Non molti giorni fa, in uno dei gruppi di Facebook “La voce degli inquilini dell’ATER”, compariva la foto di un muro ammuffito che recava la seguente didascalia: “ci chiedono di metterci la mascherina per uscire, ma guardate in che condizioni viviamo”. È noto che il tema della casa popolare è da anni … Leggi tutto “È necessaria una tragedia per iniziare a preoccuparsi delle case popolari?”

Gli alloggi ERP fuori Comune di Roma Capitale

Gli alloggi popolari (ERP) di proprietà di Roma Capitale fuori dal suo territorio (fuori Comune) sono una eredità del passato su cui è utile sviluppare qualche riflessione. Negli anni passati infatti il Comune di Roma ha acquisito patrimonio abitativo fuori dai propri confini amministrativi, allettato forse da prezzi vantaggiosi, per far fronte all’emergenza abitativa della … Leggi tutto “Gli alloggi ERP fuori Comune di Roma Capitale”

Indagine sulla povertà a Tor Bella Monaca

di Francesca Cubeddu e Enrico Puccini | Foto di Pas Liguori Un sentito ringraziamento ad Ater Roma che ha fornito i dati del Censimento 2018 e consentito, quindi, di poter sviluppare le seguenti analisi. La pandemia determinata dal Covid 19 rischia di innescare una delle maggiori crisi economiche della storia, con ripercussioni socio-economiche devastanti. Se … Leggi tutto “Indagine sulla povertà a Tor Bella Monaca”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.